loader
aziende sicurezza informatica bologna

Aziende di sicurezza informatica a Bologna: scegli HQ Computer!

I tecnici di HQ Computer a Bologna sono esperti nella sicurezza informatica e da anni collaborano con numerose aziende sul territorio per garantire l’efficienza e la protezione dei vari sistemi informatici.

HQ Computer offre servizi di consulenza, auditing e test di sicurezza di eccellente qualità, tra i migliori sul mercato attuale.

Vuoi sapere se la tua azienda è veramente protetta dal punto di vista della sicurezza informatica? Vorresti un monitoraggio attivo della tua rete per prevenire possibili malfunzionamenti? Contatta i nostri tecnici e fissa una prima chiamata informativa gratuita. Sapranno guidarti e consigliarti al meglio nell’ambito della cyber security.

Cosa si intende per sicurezza informatica?

La sicurezza informatica è l’insieme delle attività svolte con lo scopo di difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati da attacchi dannosi. Il termine è applicabile in una varietà di contesti, dal business al mobile computing, e può essere suddiviso nelle seguenti categorie più comuni:

  • Sicurezza di rete, ossia le azioni volte a proteggere una rete di computer da intrusi, siano essi aggressori mirati o malware.
  • Sicurezza delle applicazioni, che si concentra sul mantenere privi di minacce software e dispositivi. Un’applicazione compromessa potrebbe fornire l’accesso ai dati personali di un utente. Una sicurezza di successo inizia a partire dalla fase di progettazione, molto prima che un programma o un dispositivo venga distribuito.
  • Sicurezza delle informazioni, le azioni con lo scopo di proteggere l’integrità e la riservatezza dei dati, sia durante l’archiviazione che durante il transito.
  • Sicurezza operativa, include i processi e le decisioni per la gestione e la protezione delle risorse di dati. Le autorizzazioni che gli utenti hanno quando accedono a una rete e le procedure che determinano come e dove i dati possono essere archiviati o condivisi rientrano tutte in questo ambito.
  • Ripristino di emergenza e continuità operativa che definiscono il modo in cui un’organizzazione è in grado di rispondere a un incidente di sicurezza informatica o a qualsiasi altro evento che causi la perdita di operazioni o dati. Le politiche di ripristino di emergenza determinano il modo in cui l’organizzazione ripristina le proprie operazioni e informazioni per tornare alla stessa capacità operativa di prima dell’evento. La continuità operativa è il piano su cui l’organizzazione fa affidamento mentre cerca di operare senza determinate risorse.
  • Formazione dell’utente finale che affronta il fattore di sicurezza informatica più imprevedibile: le persone. Chiunque, infatti, può introdurre accidentalmente un virus in un sistema altrimenti sicuro non seguendo le buone pratiche di sicurezza. Insegnare agli utenti a eliminare allegati e-mail sospetti, a non collegare unità USB non identificate e varie altre nozioni importanti è vitale per la sicurezza di qualsiasi organizzazione.

Perchè scegliere HQ Computer tra le aziende di Sicurezza Informatica a Bologna?

HQ Computer opera da anni in Emilia Romagna, con un focus particolare alla zona delimitata tra Modena, Reggio Emilia ed il suo capoluogo, Bologna. Grazie ad anni di esperienza nel settore, HQ Computer si è ritagliata un posto di rilievo all’interno di un mercato in costante crescita.

Tra i nostri clienti non ci sono solo grandi aziende, ma anche come PMI, perché la cybersecurity, per noi, deve essere alla portata di tutti.

Contatta i nostri tecnici e prenota senza impegno una prima call informativa con cui potrai comprendere se la tua impresa è protetta o meno dal punto di vista della sicurezza informatica. I nostri tecnici ti forniranno un preventivo personalizzato in base alle tue necessità.