loader

Consulente informatico Bologna: la scelta migliore è HQ Computer

Offriamo un servizio a 360 gradi basato sull’esigenza del cliente: partendo da un’analisi iniziale sviluppiamo un piano di azione e di intervento finalizzato a raggiungere gli obiettivi che ci sono stati richiesti. I tecnici di HQ Computer da molti anni sono specializzati nel servizio di consulente informatico della città di Bologna e provincia.

La consulenza informatica consiste nella prestazione tecnica, da parte di uno o più professionisti del settore IT, capaci di fornire un supporto alle imprese su come utilizzare al meglio le tecnologie informatiche (infrastruttura IT) allo scopo di raggiungere determinati obiettivi aziendali.

La consulenza tecnologica in Italia e soprattutto nelle grandi città come Milano, Bologna e Roma, ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, soprattutto a causa della forte specializzazione di determinati settori e tecnologie.

Hai una piccola azienda e vuoi implementare la tua rete IT? Hai bisogno di assistenza per individuare il gestionale più adatto alle tue esigenze? Allora, ti consigliamo di scoprire il nostro servizio di consulenza e fissare subito con i nostri esperti un primo colloquio gratuito per analizzare la tua azienda e progettare insieme un piano di intervento per la tua struttura informatica.

Chi è il consulente informatico e di cosa si occupa?

Un consulente informatico è una figura professionale esterna all’azienda esperta in ambito informatico alla quale viene affidata la gestione di parti o dell’intera struttura IT.

La consulenza può riguardare qualsiasi aspetto dell’azienda e dell’infrastruttura IT: dalla scelta dell’hardware o dei software più adatti per raggiungere gli obiettivi aziendali fino all’ideazione e alla gestione di sistemi di rete più complessi.

Quando rivolgersi ad un consulente informatico?

Sono molti i casi in cui un’azienda può decidere di rivolgersi ad un consulente informatico. È bene ricordare che questa scelta non è solo prerogativa alle grandi aziende: la consulenza può essere molto utile anche per le piccole realtà, dove magari l’area relativa all’IT è poco strutturata o del tutto assente. Allo stesso modo avvalersi di un consulente informatico può essere utile anche all’interno delle aziende più strutturate, con lo scopo di affiancare o sostituire le figure già presenti in azienda.

Vediamo ora alcuni esempi più diretti nei quali l’intervento di un consulente informatico può essere utile.

In primo luogo, uno degli ambiti di maggior richiesta è quello relativo alla creazione ex novo o all’implementazione della rete informatica aziendale. Per questo specifico scopo il consulente, una volta analizzata nel dettaglio la richiesta, trova la soluzione più adatta alle esigenze, occupandosene in prima persona, oppure costruendo una collaborazione ottimale con un terzo fornitore specializzato nell’ambito necessario.

Un altro campo molto richiesto per quanto riguarda la consulenza informatica è la creazione di software specifici basati sulle necessità specifiche dell’azienda, o ancora l’individuazione dei sistemi gestionali più adatti per i bisogni aziendali.

Consulente informatico a Bologna: rivolgiti ad HQ Computer

I consulenti informatici di HQ Computer sono in grado di coprire tutte le necessità del settore IT per le imprese: dai ced aziendali, all’analisi dei costi e della sicurezza dei sistemi informatici in uso, dalla consulenza e selezione di gestionali e prodotti, fino ad approfondimenti su strategie e strutture di backup complessi.

Grazie all’esperienza e alla continua formazione del nostro team di esperti, troverete tecnici pronti a individuare la migliore soluzione per le vostre esigenze.

Scopri il nostro servizio di consulenza e valuta insieme a nostri tecnici quali strategie sia meglio integrare e sviluppare all’interno dei tuoi sistemi aziendali.