Monitoraggio infrastruttura informatica Bologna: affidati a HQ Computer
HQ Computer garantisce il monitoraggio dell’infrastruttura informatica di moltissime aziende nella città di Bologna e provincia.
Il Monitoraggio Attivo è il servizio che consente di supervisionare l’infrastruttura informatica che consente ai nostri tecnici di individuare errori critici e intervenire immediatamente al fine di prevenire ulteriori situazioni di, probabilmente, difficile risoluzione.
Vuoi sapere se la tua azienda è al sicuro e se tutti i tuoi sistemi funzionano correttamente? Fai un check up gratuito con i nostri tecnici e ricevi un preventivo personalizzato.
In che cosa consiste il monitoraggio di una infrastruttura informatica?
Apparati di rete, applicazioni, dispositivi di sicurezza, computer portatili e fissi, server, Windows e Linux, sistemi di telefonia IP e reti wireless sono solo alcuni dei molti dispositivi che è possibile tenere sotto controllo grazie al monitoraggio di un’infrastruttura informatica: ogni indirizzo IP connesso alla rete può essere facilmente monitorato e gestito.
Il monitoraggio informatico della rete è un servizio che permette di mantenere un controllo completo sullo stato dell’infrastruttura IT e delle applicazioni allo scopo di prevenire eventuali malfunzionamenti che potrebbero in seguito arrecare danni alla continuità di business aziendale.
Attraverso questo servizio, ogni dispositivo monitorato viene interrogato periodicamente ed i dati raccolti sono elaborati dalla piattaforma di gestione. Qualora i sistemi non rispondessero o si riscontrasse un discostamento dalle soglie predefinite, un sistema di alert e avvisi si attiva automaticamente per permettere un intervento in tempo reale da parte dei nostri tecnici specializzati.
Così facendo l’intera infrastruttura IT ed i servizi erogati, come ad esempio, servizi di posta elettronica, server Windows e Linux, router, firewall, etc., sono costantemente gestiti e monitorati. Il tutto senza avere alcun impatto sulle attività degli utenti.
Vantaggi di un buon monitoraggio dell’infrastruttura informatica:
- Presidio continuo dell’infrastruttura IT, ogni sistema, server e applicativo è monitorato 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
- Supporto tecnico professionale, il sistema di avvisi coinvolge subito personale qualificato.
- Continuità operativa, il servizio di monitoraggio della rete partecipa attivamente allo scopo di mantenere la continuità di business e la sicurezza informatica dell’organizzazione.
Grazie al monitoraggio dell’infrastruttura IT, è possibile prevedere prima che accadano e risolvere in tempi brevissimi eventuali problematiche che potrebbero portare successivamente a un malfunzionamento dei dispositivi o, in certi casi, addirittura al fermo della macchina. In caso di necessità, i nostri esperti hanno la possibilità di intervenire tempestivamente, sia di persona, che direttamente da remoto.
Cosa viene monitorato dai tecnici di HQ Computer?
I tecnici specializzati di HQ Computer sono in grado di monitorare i seguenti servizi:
- Stato di salute di PC e Server
- Stato di salute di Unità NAS e dispositivi di storage
- Analisi delle interruzioni
- Crescita dell’unità di disco
- Utilizzo della memoria RAM
- Backup
- Gestione patch di sicurezza
- Prestazioni di connettività
- Stato degli Antivirus (Server e Client)
- Tentativi di accesso ai sistemi non autorizzati
- Verifiche di funzionamento delle procedure di ripristino da backup
Perché un’azienda dovrebbe adottare un sistema di controllo dell’infrastruttura IT?
Un sistema di controllo dell’IT è particolarmente indicato per quelle aziende che hanno la necessità di controllare la salute dei loro sistemi e prevenire problematiche causate dal loro malfunzionamento.
A tale scopo è necessario monitorare tutte le risorse, non solo le componenti hardware: il carico di lavoro di un server, i tempi di risposta dei webserver, le performance dei database, etc. Oltre ad essi, è bene tenere sotto controllo anche i fattori di rischio che possono contribuire a deteriorare l’ambiente delle server room, come ad esempio il surriscaldamento, i fumi o l’umidità.
Vorresti verificare che il sistema informatico della tua azienda è completamente funzionante? Vorresti concentrarti sul tuo Core-Business ed esternalizzare la gestione della parte tecnologica?
Contattaci subito e fai un check up gratuito del tuo ambiente IT.