Differenza tra hardware e software
Hardware e software sono le due componenti complementari di qualsiasi sistema informatico. Ogni computer, rete, o device è infatti un supporto fisico che funziona attraverso i programmi che utilizziamo tutti i giorni, ma che sono intangibili. La differenza tra hardware e software è proprio questa: l’hardware è la componente fisica e tangibile di un qualsiasi sistema informatico, mentre il software si riferisce a tutti i programmi che fanno svolgere al computer o sistema informatico tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno.
Hardware e software: cosa sono?
Abbiamo già identificato l’hardware come la componente fisica del tuo sistema informatico. Ma cosa significa? Ogni apparato tecnologico tangibile può essere definito hardware: i computer della tua azienda sono componenti hardware tanto quanto i server, i cavi di collegamento che utilizzi, le stampanti, i router, i tablet a disposizione dei dipendenti, e anche gli smartphone.
Ma cosa sarebbero tutte queste apparecchiature senza i programmi che li fanno funzionare? Qui, entra in gioco il software. Pensare al software come “tutto ciò che è intangibile” ti aiuta a identificare il lato software del tuo sistema informatico. Il sistema operativo che gira sui computer della tua azienda è software, così come il programma che i dipendenti utilizzano per stampare i documenti o modificare i PDF. E’ software anche la configurazione della tua rete aziendale, nonché tutti i programmi di gestione aziendale che utilizzi.
Hardware e software: diversi e complementari
Seppure la differenza tra le due componenti sia netta, nessuna delle due può esistere senza l’altra. La complementarietà tra le due è tale, che il migliore computer o sistema informatico è quello con la migliore compatibilità tra hardware e software.
Un software complesso avrà bisogno di hardware – processori, schede di memoria, periferiche – avanzate per poter funzionare in modo fluido. Al contrario, acquistare componenti hardware costose e avanzate per utilizzare software leggeri è uno spreco di risorse e budget.
Come ottenere questo livello di ottimizzazione nella tua azienda?
HQ Computer per il tuo hardware e software
Per ottenere il meglio da un sistema informatico, l’hardware e software che lo compongono devono essere concepiti in maniera complementare. L’ideale è rivolgersi a professionisti in grado di comprendere le esigenze della tua azienda e poi fornirti, da una parte, i software di cui hai bisogno e, dall’altra, l’hardware adatto e ottimizzato per supportare il funzionamento dei software.
Per le aziende con sedi a Bologna e limitrofi, HQ Computer è la realtà che sa offrirti questo tipo di servizio: accanto ai software aziendali di ultima generazione – da quelli basilari ai più complessi – HQ Computer fornisce le componenti hardware di cui hai bisogno. Oltre a questo il team di tecnici professionisti esperti, sa offrirti una consulenza opportuna per ottenere il massimo dai tuoi sistemi informatici che vengono disegnati attorno alle esigenze della tua attività.
Oltre a hardware e software e relativa assistenza, il servizio di HQ Computer comprende anche l’assistenza e la manutenzione di cui entrambe le componenti del comparto informatico della tua azienda avrà bisogno.
Per la tua azienda a Bologna o limitrofi, contatta i tecnici di HQ Computer per le necessità dei tuoi sistemi informatici.